Malattia L2HGA e HC

L2HGA


L' L2-HGA (L2-hydroxyglutaric aciduria in inglese),presente nella razza Staffordshire Bull Terrier (Staffie), è una malattia neurometabolica caratterizzata dai tassi elevati d'acido L-2-hydroxyglutaric nell'urina, nel plasma e nel liquido cerebrospinale. I segni clinici appaiono abitualmente tra i 6 mesi ed un anno, ed affettano il sistema neurologico. I sintomi includono attacchi epilettici, un’andatura traballante, tremiti, rigidità muscolari ecomportamento alterato.

L' L2-HGA è una malattia trasmessa secondo un meccanismo autosomoco recessivo. La frequenza dei cani portatori è debole, probabilmente inferiore al 5%.Tuttavia, un lavoro di prevenzione basato su una prova d'individuazione è indispensabile per contenere la propagazione dell'anomalia genetica e così evitare che questa grave malattia ereditaria divenga un problema per la razza. Il test del DNA permette un’individuazione precoce di questa sindrome e un’adattazione degli incroci nello scopo d’impedire la propagazione di questa malattia nella razza.



HC


Si definisce cataratta qualsiasi opacità della lente o cristallino o della sua capsula, a prescindere dalla sua entità e localizzazione, sia essa congenita o acquisita. Può essere parziale e cioè localizzata in un'area oppure riguardare l'intera lente. In questo caso e quando siano colpiti entrambi gli occhi, determina cecità. Quando la cataratta non è associabile ad alcun trauma o infiammazione o comunque non può essere considerata effetto di altre patologie oculari o sistemiche, sarà prudente considerare la condizione come ereditaria.

Ciao, ci puoi scrivere attraverso questo form!


Facebook
Messaggio